Le migliori canzoni italiane diventate cori da stadio

Le migliori dici ascoltate negli stadi italiani.

Nel periodo immediatamente successivo alla chiusura, quando i campionati sono ripartiti in il mondo ma con gli stadi chiusi, si è sentito spesso dire che il calcio, senza il pubblico, non è la stessa cosa. Difficile pensarla diversamente: il calcio è uno sport efficace vive palcoscenico nero; In questo rispondo, i tifosi non sono solo spettatori, ma parte integrante dello spettacolo: facendo un paragone con un pezzo teatrale, è come se fossi pagani, non solo pubblici, ma anche attori.

Che accade perché, cugino, durante il tempo facevo la partita, il tifoso se esprime e se sentirò in tanti modi che è nel campo che dà anche gli avversari del tifo che generalmente se si trovano dall’altra parte dello stadio. Le curve si esibiscono in coreografie elabora in occasione di big match, ed espongono striscioni per caricare la squadra oppure per esprimere propria opinione su una domanda particolare, facendo sentire il pappagallo voce grazie al megafono più grande che ci: lo stadio, appunto. E poi i fischi contro gli avversari (o contro i propri giocatori, a volte), le contestazioni, le curve lasciate vuote per osare un signale: lo estadio è un gigantesco vetrina da utilizzare per esprimersi in tanti modi diversions.

In tutto ciò, uno degli aspetti più affascinanti e iconici del tifo da stadio è senza dubbio l’insieme di cori che vengono lanciati dal tifo organizzato: volte si tratta degli inni ufficiali, in altre occasioni sono venuto in canti inventati per festeggiare un giocatore o per ridicolizzare un altro, oppure per insultare la squadra avversaria. Spesso però servono a caricare la propria. La curva canta per tutta la durata della partita e rende l’esperienza di chi è allo stadio ancora più esaltante.

A volte capita che il ritmo e la melodia di un coro non siano originali, ma ispirati da un brano che è presente, che ha le potenzialità per essere modifita in una sorta di cover in chiave ultras: ho seguito e cercato di raccogliere alcune tra le migliori canzoni italiane che sono entrate negli stadi, spesso dopo essere state rimaneggiate.

Premessa: ho inserito, come specificato, only canzoni italiane, quindi seppur a malincuore ho lasciato fuori pezzi incredibili come pioli è in fiammeremake del famoso successo Anni ’90 libero dal desiderio gala. Come lei, tante altre (lascio qui solo i tifosi del Mainz che cantano L’ultimo Natale dei Wham!, tanto per svoltarvi la giornata). Inoltre, i pezzi presenti non esauriscono certo la lunga lista di canzoni italiane riadattate e cantate negli stadi: è solo un cast di pezzi che mi hanno colpito di più, tra quelle che ho avuto modo di ascoltare dal vivo oppure sui social. Un doveroso ringraziamento al sito Calcio a 45 Girifontana inesauribile dello stadio cori da.

Le canzoni saranno analizzate sia secondo i criteri di “Fomento” e “Voglia di abbracciare qualcuno”, sia traverso il Morganometro, strumento che serve a misurare quanto il pesce potrebbe innescare un intenditore di musica con la sbroccata facile.

Add Comment