la Spagna è la più rappresentata in tutte le classi. Seconda Italia – OA Sport

La 74a edizione del moto mondiale È ormai alle porte, con il Gran Premio inaugurale del 2022 in programma questo fine settimana a Losail, che è arrivato al momento dell’analisi nel dettaglio delle entry-list delle varie classi per capire quali sono i Paesi più rappresentati.

Il movimento motociclistico iberico la fa da padrone mangiare di consueto con la bellezza di 28 piloti testati in Moto3 (10), Moto2 (9) e MotoGP (9)Guidando inoltre anche tutte le singole graduatorie di ogni categoria in termini numerici. L’inseguitrice più vicina della Spagna è l’ItaliaE se presentasse la via del primo Mondiale post-Valentino Rossi con un totale di 21 centauri divisi equamente nelle tre classi principali.

Molto più staccate tutte le altre Nazioni, che possono narrae in alcuni quasi suoi grande individualità (Ho visto la Francia con Fabio Quartararo o l’Australia con Remy Gardner, campioni MotoGP e Moto2 nel 2021) sarà sempre disponibile ma dovrai pagare un sacco di soldi per gareggiare contro il tuo cuore.

MotoGP, la favorita del Mondiale 2022: gara a tre fra Quartararo, Bagnaia e Marc Marquez?

Rendendo l’idea, Il terzo Paese più rappresentato ai nastri di partenza del Motomondiale 2022 è il Giappone con cinque piloti in Moto3 e uno solo (Ogura in Moto2, Nakagami in MotoGP) in un’altra classe dovuta. Per continuare in quarta posizione abbiamo trovato la Gran Bretagna a quota 5 (non una nella classe regina), mentre Francia e Australia hanno condiviso la quinta posizione con 3 centauri alla testa. In tutto sono 19 gli Stati (da cinque diversi continenti) che sarà protagonista della nuova tappa con almeno un corridore.

Seguo il cast completo per categoria (e comprensivo) dei Paesi più rappresentati in pista al Motomondiale 2022:

MotoGP: Spagna 9, Italia 7, Australia 2, Francia 2, Sud Africa 2, Portogallo 1, Giappone 1

Moto2: Spagna 9, Italia 7USA 3, Gran Bretagna 2, Thailandia 2, Olanda 2, Giappone 1, Germania 1, Belgio 1, Argentina 1, Repubblica Ceca 1

Moto3: Spagna 10, Italia 7Giappone 5, Gran Bretagna 3, Indonesia 1, Francia 1, Australia 1, Brasile 1, Turchia 1

Campionato Mondiale: Spagna 28, Italia 21Giappone 7, Gran Bretagna 5, USA 3, Australia 3, Francia 3, Sud Africa 2, Olanda 2, Thailandia 2, Portogallo 1, Germania 1, Belgio 1, Argentina 1, Repubblica Ceca 1, Indonesia 1, Brasile 1, Turchia 1

Credito: MotoGP.com Stampa

Add Comment