Coppa Davis: definitivo le quattro fasce per il sorteggio, l’Italia è nella seconda

L’ITF e il Kosmos Tennis hanno comunicato con le quattro fasce in cui si sono suddivise state le 16 nazioni qualificate al prossimo round di Coppa Davis, in vista del sorteggio dei quattro gironi che andrà in scena il 31 marzo a Londra.

prima fascia:
Croazia (1) – Spagna (2) – Francia (3) – USA (4)

seconda fascia:
Canada – Germania – Gran Bretagna – Italia

terza fascia:
Kazakistan – Belgio – Serbia – Argentina

Quarta fascia:
Australia – Olanda – Corea del Sud – Svezia

L’Italia di Capitan Volandri è quindi in seconda fascia e si contrarà altre tre nazioni, una per fascia. La Croazia, finalista dell’edizione 2021, ha ricevuto la prima prova della serie, vista l’esclusione della Russia. Le altre Nazioni se distribuite sulle fasce in base alla classifica della Coppa Davis.

Pericoloso l’eventuale incrocio con la Serbia in caso di presenza di Djokovic; o con l’Australia dalla quarta fascia, che in Davis rischia sempre di buttare fuori grandi prestazioni e vanta il possibile doppio Kyrgios – Kokkinakis, campione all’Australian Open.

I quattro gironi si svolgeranno dal 14 al 18 settembre in quattro diverse città: Bologna, Glasgow, Amburgo e Málaga, che ospiteranno ciascuna il girone in cui è inserita la propria squadra. La prima di ogni turno se si sono qualificati per i quarti di finale, in calendario dal 23 al 27 novembre. Ancora non decide (o quantomeno comunica) la sede della Finale 2022. Se Abu Dhabi ha parlato con insistenza, al momento l’indiscrezione non ha confermato.

Marco Mazzini

Add Comment