In bicicletta, Nespoli coglie il successo alla Santissima di Gussago

il brianzolo Lorenzo Nespoli dei Giovani Giussanesi Allenati da Danilo Napolitano è il vincitore del 47° Trofeo Comune di Gussago gara Juniores che ha aperto la tappa provinciale di categoria.

Dapprima ha allungato sui tratti in sterrato nella compagnia del ceco Pavel Novak della Trevigliese per la vittima di una foratura nel momento topico e una volta rimasto ha solo resistito alla restituzione della copia formattata da Luca Rosa del team Energy e il valsabbino Luca Franzosi dell ‘Aspiratori Otelli Alchem ​​​​​​Carin Baiocchi sull’erta della Santissima che da qualche ano sugella questa gara che assomiglia sempre più ad una classica del Nord. La corsa, organizzata dal gs Ronco ha visto alla partenza ben 151 atleti i suoi 183 iscritti. Nella prima parte della gara, perlopiù pianeggiante, grande controllo esercitato dalle formazioni più organizzate e qualche piccola schermaglia presto riassorbita dal plotone.

interrompere temporaneamente

Nel tratto di trasferimento da Gussago verso Padergnone una caduta di più corridoi nei pressi di uno spartitraffico ha costretto le ambulanze a fermarsi per succorrere i ragazzi rimasti contusi, ma senza serie conseguenze. Sempre al termine del regolamento, mantenendo l’assistenza sanitaria, la gara viene neutralizzata dal direttore di gara per riprendere ogni minuto, non appena ripristinato il servizio di assistenza. Il percorso prevede 6 tornate ampi e pianeggianti e tre corte con i due tratti di sterrato. Prima della fase clou tempta di evadere Simone Gualdi del gruppo sportivo Cene, già secondo sullo stesso percorso con gli Allievi che ha vicino per anticipare il gruppo o portare con sé un plotone di fuggitivi.

Fallito il tentativo, di fare la grande selezione, ci ha pensato all’improvviso il primo affare in sterrato che il Nespoli ha lanciato. Nello sprint per il secondo posto Franzosi si fa precedere sul traguardo da Rosa. Nei dieci anche Casalini (Otelli), 5° e Frosio della Biesse Carrera 9°.

Ordine di arrivo: 1) Lorenzo Nespoli (Giovani Giussanesi); 2) Luca Rosa (Energia) a 20”; 3) Luca Franzosi (Aspiratori Otelli Alchem ​​​​​​Carin Baiocchi) st; 4) Filippo Borello (Cantù) di 29”; 5) Via Gabriele Casalini (Otelli); 6) Luca Giaimi (Giorgi); 7) Angelo Monister (idem); 8) Alessandro Pierracchione (Energia) di 41”; 9) Via Matteo Frosio (Biesse Carrera); 10) Samuele Brusin Rosa (Brunero).