Serie C – La Virtus batte Prato e conquista due punti pesanti

Grande vittoria per la Virtus che conquista due punti pesantissimi nel recupero del 4° girone di ritorno battendo la Sibe Prato per 94-73. Grinta, aggressività e concentrazione, con una solida difesa e un efficace gioco offensivo: questa ricetta vincente dell’Acea, capace di interpretare la partita alla perfezione. Una caratteristica del personaggio in un’azienda che ha presentato difficoltà fondamentali lungo la strada verso quella rossa.

Ritmo alto e tanta intensità in avvio, con la Virtus brava a rispondere all’iniziativa degli ospiti. Qualche disattenzione dei virtussini nella seconda metà del periodo permette al Prato di accendere il vantaggio che conserva bene alla prima sirena sul 16-21.

Prato cerca di aumentare il divario già in avvio di seconda frazione, ma la Virtus regisce prontamente e, guidato da Lenardon, risorge a tornare in contatto grazie anche ad un’ottima difesa e alvoro sotto ai tabelloni di Zambonin. Le squadre continuavano a rispondere se lui colpo suo colpo, dando vita a un secondo quarto spettacolare che finisce in perfetta parità a quota 43.

Tra le due sfidanti è l’Acea a rientrare meglio en campo dopo l’intervallo: l’aggressività difensiva dei rossoblu tarpa le ali alle pratesi, mentre in attacco i ragazzi di coach Spinello gioca sull’entusiasmo e sulle palle recuperate, godendo del ‘estro di Lenardon e le qualità sotto canestro di Zambonin, autore di una prova maiuscola. Non il ritmo della partita sia imposto dalla Virtus, Prato rimane attaccata ai rossoblu, chiudendo il terzo quarto con 7 lunghezze di ritardo, 65-58.

La macchina offensiva di Acea continua a girare alla perfezione, con Bartoletti che segnare i canestri che regalano alla Virtus la doppia cifra del vantaggio sul 72-62. Prato prova a risparmiare le ultime cartucce provando anche ad innervosire i rossoblu, che sono però bravi a restare con la testa nella partita mantenendo il vantaggio in doppia cifra. I canestri di Nepi mettono il sigillo alla sfida, che si conclude con la vittoria di una delle migliori Virtus della stagione per 94-73.

ACEA VIRTUS SIENA – SIBE PALL. 2000 PRATO 94-73 (16-21; 43-43; 65-58)

VIRTUS: Bartoletti 22, Cannoni, Avdiu, Bianchi 2, Calvellini 9, Olleia 9, Lenardon 12, Nepi 21, Drigo, Zambonin 16, Costantini 3. All. Spinello

PRATO: Manfredini 1, Marini 6, Danesi 8, Magni 14, Staino 5, Pittoni ne, Smecca 5, Zardo, Pacini 11, Mascagni 7, Vannini 16. All. Pinelli

Add Comment