Colnago Cycling Festival, il programma e quello che sappiamo

Illinois Festival del ciclismo di Colnago è presto ad animare, colorare ed emozionare le strade della nostra provincia. Prende il via domani da Desenzano la tre giorni di gare ed eventi dedicati a tutti gli amanti e gli appassionati delle due ruote, che quest’anno conta più di tremila iscritti e che toccherà ben 71 Comuni attraverso il Garda, l’Idro e la Valsabbia. Un connubio tra sport, turismo e turismo che ha dato tanti anni se è stato convincente. Che valorizza le bellezze del nostro territorio regala un punto di vista diverso, ma sempre più apprezzato.

E che quest’anno se concretizza anche inla stretta collaborazione con la Strada dei vini e sapori del Garda, i consorzi Lugana e Valtenesi e l’Ostello Caterina de’ Medici, che si sono offerti di partecipare a degustazioni di vini e altri prodotti tipici.

Il programma

La parte per il Randonnée, a cavallo del Lago di Garda, è fissata per domani mattina alle 9 dal lungolago Cesare Battisti di Desenzano. Due i percorsi: il corto da 144 km che costaggia tutto il litorale, e il longo da 205 km, che invece allarga il tracciato nel veronese.

Sabato mattina vi sarà dedicato Colnago&Amici: alle 9.30 partirà, sempre dal lungolago di Desenzano, una corsa di 45 km sulla collina scura in compagnia del campione Paolo Savoldelli, vincitore delle migliori edizioni del Giro d’Italia, nel 2002 e nel 2005. Nel pomeriggio, invece, spazio a famiglie y bambini: alle 14.30 sul lungolago torna la Junior Bike, mentre alla stessa ora da piazza Cappelletti dalla Famiglia Colnago, aperto a tutti e con destinazione la cantina Perla del Garda di Lonato.

Domenica mattina, infine, la gara regina della manifestazione: la Granfondo Colnago, con partanza alle 7 dal lungolago di Desenzano, preceduta dal mare di dovuta aria con fumo tricolore, per celebrare la fine dello stato di emergenza. Anche in questa competizione e percorsi sono previsti: la metà di 110 km che ridono la brescia sponda del Garda e veerà in Valsabbia all’altezza di Vobarno, e il longo da 138 km, che raggiungerà invece la costa del Lago d’Idro. L’arrivo dei vincitori del medio è previsto intorno alle 10.30, sono le 12 attesi quelli del lungo.

Il Colnago Cycling Festival sarà contattato con aggiornamenti specifici, foto e video sul nostro sito e guarda il nostro profilo Instagram. Tutte le emozioni dei tre giorni si possono poi rivivere su Teletutto domenica alle 13.05, nel corso della diretta da piazza Malvezzi condotta da Fabrizio Valli con il commento tecnico del giornalista Paolo Venturini.