Leggiamo la classifica a due giornate (e un recupero) al termine della stagione regolare: Colorno presso il monte furioso, Rovigo e Calvisano presto a fuggire
Top10: perchè il prossimo turno può essere decisivo nel primo playoff Scudetto ph. Massimiliano Carnabuci
Dopo la corsa tanti mesi, mancano 160 (+80) minuti alla finale della regular season della Top10 2021/22. 160 vengono quelli che si disputeranno negli ultimi a causa del prossimo weekend (8-10 e 22-24 aprile), 80 vengono quelli della ripresa Rovigo-Calvisano che se giocherà il 15 e si allineano completamente alla classifica.
Leggi tutto: Classifica, risultati e calendario della Top10
A classifica che nel prossimo turno potrebbe emettere la sua seconda sentenza definitiva. Ormai certa la retrocessione della Lazio in Serie A, mancano da staccare per posizione playoff: Petrarca e Valorugby hanno il biglietto per giocarsi lo Scudetto, per gli altri due sono in corsa Rovigo (52 punti, 15 parti), Calvisano (49 punti , 15 parti) e Colorno (44 punti, 16 parti).
L’anticipo del 17° turno, il prossimo, sarà potenzialmente decisivo: il capolista Petrarca sponsorizzerà la formazione dello stesso Umberto Casellato, condannato a vincere avrà speranze concrete di raggiungere uno dei primi quattro posti. Colorno infatti può al massimo chiudere la regular season partendo a quota 54 punti (con due vittorie con bonus a casa di Petrarca e all’ultimo turno ospitando il Valorugby), cifra che due rivali potranno già raggiungere in questo turno, avendo poi ancora al disposizione del recupero e l’ultimo giorno per aumentare ulteriormente tagliando fuori gli emiliani.
Leggi tutto: I risultati dell’ultima giornata di Serie A
In caso di sconfitta di Colorno a Padova, Viadana-Calvisano e Fiamme Oro-Rovigo sono cadute improvvisamente in maniera decisa sabato. Visto il successo della lotta chiusa sarebbe playoff, con il disco solista legato alle posizioni e agli accoppiamenti da decidere. Anche per questi non-vanno dimenticati i risultati del Valorugby, attualmente secondo a quota 56 (+4 su Rovigo ma ache una partita in più): domenica i Diavoli ospiteranno un Mogliano che non ha più nulla da chiedere al campionato poi chiuderanno a Colorno . Nell’ultimo turno, Rovigo ospiterà il Viadana, mentre Calvisano riceverà Piacenza, altre due formazioni (contemporaneamente a Mogliano) che hanno puntato sull’obiettivo e salvato potrebbero avere meno stimoli delle ambiziose rivali.
A decidere le “magnifiche quattro” no manca molto, certo che Colorno è costretto a una monta furiosa, mentre alle rivali basta qualcosina in meno visto il piccolo più importante vantaggio con il quale parto.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie metti il tuo metti mi piace alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui per aggiornare il regolamento del rugby.
onrugby.it © riproduzione Riservata