Prima la sconfitta in finale contro gli ingiocabili Saracens, lo scorso anno, poi una victoria che not suffice ad entra nella massima serie
Ealing Trailfinders (ph. Ealing Trailfinders Rugby Club)
So se è vicino alla sua divisione, I accanto alla parola fortuna di certo non si trova gli Ealing Trailfinders. Il club del West London, infatti, dopo aver vinto il campionato RFU (la seconda serie inglese) non ha potuto partecipare alla prossima Premiership. That perché, come già spiegato da OnRugby nei mesi scorsi, la RFU ha rivoluzionato il sistema di promozione e retrocessione: in teoria, il campione del campionato di quest’anno potrebbe essere promosso rispettando alcuni criteri, ma la richiesta del club è stata rifiutata.
Come non bastasse, la tappa più alta – ultima data disponibile per l’accesso diretto alla massima serie – gli Ealing se si sono ritrovati e Saraceni in Campionato, che di fatto hanno monopolizzato il campionato. Di conseguenza, il club finì “solo” sul secondo palo, primo degli “umani”, perdendo in finale stessa contro lo squadrone inglese.
Sia gli Ealing Trailfinders che i Doncaster Knights, secondi classificati, primi di fine torneo avevano fatto richiesta alla RFU di poter accedere, in caso di vittoria, alla Premiership. La federazione però non ha ritenuto i club idonei alla partecipazione, poiché non rispettano tutte le specifiche richieste: in particolare, quelle della capienza dello stadio. Nessuna delle due società ha infatti a disposizione un 10.000 posti impianto, il meno ricco per la Premiership, e questo è il motivo principale per cui Ealing non è stato ammesso.
Inoltre, è abbastanza difficile, perché nella fase successiva la promozione sarà detenuta dall’intero blocco e solo nel 2024 l’ultima Premiership disputerà un tempo libero con il vincitore del campionato. Insomma, nonostante gli Ealing ha dominato la seconda serie da ormai due anni (i Saracens, chiaramente, sono stati un caso a parte) non potranno misurarsi al livello superiore. Ironia della sorte, il viceamministratore della RFU, Bill Sweeney, ha detto che l’anno prossimo il minimo potrebbe essere abbassato a 5000. Mas sarà troppo tardi.
Gli Ealing ovviamente non aveva grasso da ricordare, ma la decisione finale arriverà a fine aprile, se non un maggio, rendendo chi è più difficile da organizzare per la prossima tappa: ad esempio, come cercherò di essere abbastanza forte per essere sicuro della Premiership? Viceversa, come convincerò i giocatori di alto livello senza sapere se giocherà o meno la serie più grande?
Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie metti il tuo metti mi piace alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby
onrugby.it © riproduzione Riservata