Il weekend appena trascorso ha regalato grandi soddisfazioni per le squadre giovanili della Pallavolo Valle Belbo Generali Asti Medici Bosca Bieffe, impegnate nelle fasi finali dei campionati interprovinciali e le giovanissime gialloblu delle Under 13 e Under 14 non hanno riportato due stupende vittorie.
MENO DI 13 ANNI
Ottima prestazione e grande successo della PVB Generali Asti Medici Bosca Bieffe 13, la quale si è impegnata nella semifinale del campionato di categoria contro la rivale PlayAsti storiche.
Le cucciole guidate da Mauro Zigarini hanno vinto astigiane con un netto 3-0 e se sono riuscito ad arrivare al 1°-2° posto finale contro la par età dell’AlbaVolley 2009.
Le giovanissime (anni 2009-2010) canellesi non hanno più softerto solo nel primo set, quando, dopo un equilibrato anticipo, non hanno preso il lungo, guidando il gioco e arrivando ad avere anche 5 punti di vantaggio sul 23-18. Le ultime fasi della frazione sono molto combattute e dopo un primo vantaggio, il PVB chiude positivamente il primo parziale 26-24 mostrando nervo saldi e ottima tenuta mentale.
Nel secondo set, Di Dio e compagne, sulle dell’enthusiasmo por el primo parziale vinto ai vantaggi, parto improvvisamente forte e Asti fatica a reggere il ritmo gialloblu. Inoltre Canelli è in vantaggio 8-4, di 14-9 e il vortice di punti a favore del PVB se si allunga, con il benvenuto annichilite della squadra di Zigarini, che difende tutte le palle e contracca forte, chiudendo iltrattacca secondo parziale con un eloquente 25-15 per Valle Belbo.
Il terzo capitolo ricco di gran parte del secondo set. Asti è sfiduciata, lasciando spazio al trionfo canellese e dando ormai alla Pallavolo Valle Belbo oltre alla qualificazione alla finale 1°-2° contro AlbaVolley, che si giocherà domenica 10 aprile al Palasport di Canelli.
Tra le prestazioni individuali, tutte le giocatrici non hanno offerto una prova maiuscola: molto bene Johanna Ameglio in palleggio, Alice Branda in attacco, Arianna Graglia in battuta e Giulia Scavino, molto efficace soprattutto in difesa. Si segnala la clamorosa prestazione del bomber Martina Riccio, praticamente infermo in attacco, il preciso regale capitan Gaia Di Dio e soprattutto la fenomenale Giulia Domanda, che pur essendo più giovane di un anno (2010) rispetto a una compagnia e avversarie, ha dominato in Ricezione e difesa e ha messo un segno punti fondamentali in attacco.
PVB GENERALI ASTI MEDICI BOSCA BIEFFE – PLAY ASTI CLUB ’76 – 3-0 (26-24 / 25-15 / 25-17)
1 AMEGLIO JOHANNA – 2-GRAGLIA ARIANNA – 3 RICCIO MARTINA – 4 SCAVINO GIULIA – 6 DOMANDA GIULIA – 7 DRAGONE GIULIA – 10 CANIGGIA AZZURRA – 15 DI DIO VITALI GAIA (K) – 19 RINALDI SARA – 29 BRANDA ALICE
Tutti. MAURO ZIGARINI Assistente Tutti. CRISTIANO DOMANDA
MENO DI 14 ANNI
Grande prestazione nel finale 3°-4° Under 14 della PVB Generali Asti Bosca Bieffe 14, che solo 2-0 ad Alba contro l’Alba Volley, si è riattivato in maniera impetuosa, vincendo e subendo tre parziali e se è incarcerata in rmonta il terzo posto interprovinciale, dietro solo a Play Asti e Libellula Bra.
Le giovani ragazze, riempite da Cristiano Domanda e Mauro Zigarini, dal 15-15 nel terzo set hanno dominato la scena sia in attacco con Riccio e Marello, sia in difesa, con il giovane libero Domanda, più soprattutto al servizio, con battuta nel salto di alta classe
Bravissima al palleggio Terzolo e molto efficace in attacco e dalla linea dei 9 metri Cotto, Gardino e Bussi.
Oltre alla medaglia e alla Coppa del terzo posto, Vittoria Balocco, Emma Cotto, Gaia Di Dio Vitali, Giulia Domanda, Elisa Gardino, Elena Gatti, Matilde Marello, Marika Palumbo, Martina Riccio, Giulia Scavino e Nicole Terzolo parte di tutta la società e di tutti i tifosi gialloblù.
La rosa sarà impregnata nella fase regionale Under 14 a partire dal 25 aprile.
ALBA PALLAVOLO – PVB GENERALI ASTI MEDICI BOSCA BIEFFE 2-3 (25/17 25/23 23/25 16/25 9/15)
3 MARTINA RICCIO – 4 GIULIA SCAVINO – 5 ELENA GATTI – 6 GIULIA DOMANDA (L) – 7 MATILDE MARELLO (K) – 8 VITTORIA BALOCCO – 9 EMMA COTTO – 13 MARIKA PALUMBO – 15 GAIA DI DIO VITALI — 18 ELISA GARDINO — 31 NICOLE TERZOLO
Tutti. CRISTIANO DOMANDA Assistente Tutti. MAURO ZIGARINI