I cinque giocatori con più vittorie contro i Big Three

Spesso vi parliamo delle loro gesta, ma oggi vogliamo raccontarvi delle loro sconfitte. Ecco i cinque giocatori con il maggior numero di vittorie contro i tre grandiRoger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

# 5 Lleyton Hewitt

L’australiano, ex numero 1 al mondo e destinato a diventare campione dello slam, ha trionfato per 14 volte contro e magnificenza. La maggior parte della ricerca (nono) è arrivata contro Roger Federer (18-9 per l’ultima volta, con Hewitt che ha vinto un set delle prime nove dispute di inizio 2000). Contro Novak Djokovic si è accontentato di una vittoria in sette partite, mentre con Rafael Nadal il parziale è passato da 7 a 4 a favore degli inglesi.

# 4 Jo-Wilfried Tsonga

Il francese è stato un dei giocatori più entusiasti e divertenti da vedere negli ultimi 15 anni e non ha fatto mancare sgambetti al trio. Tsonga, infatti, si è portato a casa 16 vittorie contro i tre grandi. La rivalità più accesa è stata quella con Nole, che conduce di 17 a 6 negli scontri diretti (primo incontro nella finale dell’Australian Open 2008). Con Roger, invece, il parziale è 12 a 6, ma Jo può vantarsi per essere estato il primo della storia a battere lo svizzero a Wimbledon dopo essere andato sotto di due set a zero. Rafa è stato il giocatore meno battuto da Tsonga, il punteggio tra i due recita da 10 a 4.

# 3 Dominic Thiem

Anche l’austriaco ha battuto i tre ben 16 volte, ma con meno sconfitte di Tsonga. Con Federer, addirittura, Thiem ha guidato gli scontri diretti per 5 a 2. Dominic, negli anni, sembrava destinato a dominare sulla terra, visti gli ottimi risultati (finale 2018 e 2019 al Roland Garros). Con Nadal, infatti, ben quattro delle sei vittorie (al fronte delle 15 sconfitte) sono arrivate sulla rossa. Con Djokovic il parziale è quasi in parità, con il serbo in vantaggio per 7 a 5.

#2 Juan Martin Del Potro

Il colosso argentino, l’unico nella storia ad aver sia Nadal che Federer in uno slam (la sua vittoria allo US Open 2009) ha confermato il magnifico trio per 17 volte, nonostante i continui infortuni avuti nella carriera. Le vittorie sono state così suddivise: quattro con Nole, sei con Rafa e sette con il maestro.

# 1 Andy Murray

Lo scozzese, con i suoi 29 successi, è il meglio del meglio tre grandi e, non a caso, ne faceva parte favoloso4. La più grande rivalità è sicuramente con Djokovic (parziale da 25 a 11 per serbo), con il quale ha disputato ben sette finali in tutti gli slam (5 a 2 per Nole). Il record con Federer, invece, è molto più equilibrato, con lo svizzero in vantaggio per 14 a 11 (dopo il finale di Wimbledon 2017). Con Nadal non sono arrivato allo slam finale e gli spagnoli erano in vantaggio per 17 a 7.

Rimarrà aggiornato sempre tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul noi profilo instagramregistrati a noi telegramma o iscriviti un lunedì maniacale, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

Add Comment