Sabato al Beltrametti l’attesissimo test match tra Italia e Francia Sub 18

Sabato 26 marzo lo Stadio “Walter Beltrametti” torna ad ospitare una Nazionale Azzurra, a distanza di 9 anni dall’ultima volta. Questa volta sarà la Nazionale U18 a scendere in campo, per affrontare i pari età francesi in un test match attestante.

La selezione azzurra sarà guidata da Roberto Santamaria, insieme agli assistenti Giovanni Raineri e Luigi Ferrari, e si riduce a una fantastica prestazione contro l’Irlanda ad ottobre: ​​vittoria perentoria per 41-10 con una prestazione dominante che ha messo in luce particolare attenzione dà parte di appassionati verso un gruppo dalle prospettive importanti. Ora l’esame di maturità per i ragazzi di Santamaria, che la vedrà contro la Francia: le squadre giovanili transalpine negli ultimi anni hanno impressionato, testimonianza di un sistema di formazione di alto livello, e per gli Azzurrini se annuncia una sfida di Livello alto è un importante punto di crescita.

Questa sfida già doveva essere ospitata dal “Beltrametti” due anni fa: tutto era ormai presto, ma l’arrivo della pandemia di COVID-19 stoppò ogni progetto, con la promessa di tornare non appena possibile. Così è stato, ea distanza di due anni, no appena le condizioni lo hanno permesso, il rugby azzurro torna a Piacenza per accogliere tutti gli appassionati della zona.

Lo Stadio “Beltrametti” ha una lunga storia con la Nazionale azzurra, iniziata nel 1994 con la sfida tra Italia “A” e Inghilterra “A”. Il periodo più importante per il rugby azzurro a Piacenza è stato alla fine del primo decennio del nuovo anno, con tre squadre azzurre che calcano il campo dei “Beltrametti” tra poco due anni. Nel 2007 l’Italia U20 ospita e batte il Galles U20 nel 6 Nazioni, in partita combattutissima, mentre nel 2009 il torneo continentale torna a Piacenza per la sfida tra Azzurrini e l’Irlanda U20, con gli ospiti che si imongono di misura. Nel novembre di quest’anno la Nazionale “A” torna ai “Beltrametti”, con gli Azzurri che battono agevolmente la Romania “A”. L’ultima partita internazionale a Piacenza risale al 2013, quando Italia U17 e Irlanda U17 fecero coppia 18-18 con i “Beltrametti”.

Per la società organizzatrice Old Rugby Piacenza e Sitav Rugby Lyons è un onore ospitare un evento di questo tipo, sapendo di poter attrarre un gran numero di tifosi per la lunga assenza della selezione azzurra del Piacenza, per l’entusiasmo del nostro movimento per le squadre giovanili, che negli ultimi anni hanno ottenuto grandi risultati. L’evento è ora possibile grazie al patrocinio del Comune di Piacenza, che anche in questa occasione è stato dimostrato da tutte le iniziative della nostra società rugbistica e sportiva in genere.

I biglietti per il Test Match saranno in vendita il giorno stesso della partita presso lo Stadio “Beltrametti”, fine ad posti study. Per raggiungere l’impianto troverete una mascherina FFP2 ed essere muniti di Super Green Pass.

Ho seguito il cast della convocazione atleti.
Davide ASCARI (RUGBY COLORNO 1975)
Jacopo BOTTURI (TRANSVECTA CALVISANO)
Simone BRISIGHELLA (RUGBY VIADANA 1970)
Lorenzo CASILIO (ACCADEMIA VESPA)
Angelo CHARLES-VALENTINE (HENLEY COLLEGE RUGBY UNION, ENG.
Giovanni CINQUEGRANI (BENETTON RUGBY TREVISO)
Olmo D’ALESSANDRO (USFIRENZE RUGBY 1931)
Lorenzo ELETTRI (VERONA RUGBY)
Sam Luciano FERRARI (ACCADEMIA DEI SANTI DI NORTHAMPTON, ING)
Andrea FRATTOLILLO (RUGBY PETRARCH)
Ferdinando FUSARI (FIAMME GOLD RUGBY)
Marcos Francesco GALLORINI (VASARI JUNIOR AREZZO)
Francesco GANDOSSI (RUGBY ROVATO)
Davide GARDINALE (FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA)
Nicolás GASPERINI (RUGBY PERUGIA)
Francesco IMBERTI (CUS TORINO)
Mattia JIMENEZ (RUGBY PETRARCH)
Lorenzo NANNI (LIVORNO RUGBY)
Vittorio PADOAN (BENETTON RUGBY TREVISO)
Marco SCALABRÍN (BENETTON RUGBY TREVISO)
Valerio SICILIANO (UNIONE RUGBY CAPITOLINA)
Tommaso SIMONI (RUGBY DELLA VALPOLICELLA 1974)
Leonardo Antonio SODO MIGLIORI (POL. SS LAZIO RUGBY 1927)
Federico TELANDRO (RUGBY PETRARCH)
Tommaso TONETTA (VERONA RUGBY)
Andrea TONINELLI (RUGBY ROVATO)
Giacomo VANZELLA (BENETTON RUGBY TREVISO)
Cesare ZUCCONI (UNIONE CAVALIERI R. PRATO SESTO)

Add Comment