Un gioiello senza genere
Non lo conoscevamo nemmeno nella nostra selezione di gioielli che molte donne dovrebbero avere in borsa da più di 30 anni, la moda lo ha trasformato in un pesce genderless. Complice la sua estetica che si traduce nell’essere raffinato, elegante e assolutamente sobrio. Il bracciale da tennis è infatti caratterizzato da una montatura molto flessibile che mette in nodi la bellezza delle pietre, mentre la chiusura non è affatto visibile occhi perché mette in risalto la linea di brillantezza. Ecco che i diamanti non sono solo i migliori amici delle donne… ma ache degli uomini.
Dal bracciale alla collana tennis
Gioiellieri e designer hanno inoltre innovato il più classico dei bracciali, proponendo un’evoluzione davvero interessante: stiamo parlando della collana tennis. Il filo di diamanti se allunga per adorare il girocollo, diventando così una sfavillante alternativa alla catena d’oro. Rimane intatta la sua sobrietà estetica ma dal gusto massimalista vista la lunghezza del gioiello. Non esiste un’unica variazione sul tema: negli anni abbiamo visto tennis di manti colorati, di smeraldi, di rubini e di zaffiri, per offrire l’opportunità di scegliere il gioiello più adatto alla propria personalità.
Non mi sfugge l’interpretazione fresco e contemporaneo: la designer di scarpe Amina Muaddi ha proposto cavigliere arcobaleno, la designer di gioielli Rossella Catapano ha deciso di ancorare più curioso que gioiello, dando la possibilità ai suoi clienti di arricchire girocollo e bracciali con la lettera dell’alfabeto. La creatività è filata a giocare anche con la forma e la dimensione: alternare diamanti a placche de metallo o montature degradé che passano dal mini al maxi, per creare una nuova prospettiva sulla scollatura. Tante e diverse versioni del pop che raccontano mangia un classico trova sempre in grado di reinventarsi.
La nostra selezione di gioielli tennis: